UNIVERSITA’ PER L’EDUCAZIONE PERMANENTE

Un’università permanente perché?
Oggi la domanda di sapere e di consapevolezza culturale, sociale,economica, politica è mutata e nuove sfide si presentano a tutte le età e dunque anche nell’età adulta. Va anche detto che ilprocesso di invecchiamento della popolazione nelle società avanzate come la nostra è da ritenersi certo e strutturale. Ciò significa che la persona anziana, oggi, merita di essere valorizzata come risorsa per la società nel suo complesso. Va dunque superata una visione strettamente assistenzialista in cui l’anziano è considerato come cittadino passivo, principalmente in funzione del suo impatto sul sistema sanitario-assistenziale.
Tutto ciò richiama la necessità che anche all’anziano venga riconosciuto il diritto ad una formazione e ad un’educazione permanente. Educazione permanente che va intesa quale processo continuo di formazione dell’intero essere umano, della sue conoscenze e attitudini, come anche delle sue facoltà e abilità critiche.
E’ dunque dentro questo quadro complessivo che la nostra università permanente della Terza età trova il senso della sua missione.

Obiettivi generali:
– Consentire agli iscritti di acquisire, arricchire e condividere conoscenze, nonché sviluppare competenze.
– Aiutare i partecipanti a trovare le risposte alle domande relative al tempo attuale.
– Partecipare all’educazione alla cittadinanza che può aiutare a ritrovare un proprio ruolo sociale.
– Fornire agli iscritti un ambiente universitario dinamico, amichevole e attento alle loro esigenze.
– Promuovere il loro coinvolgimento nella vita sociale e culturale del proprio territorio.
– Vivere il tempo libero come un’opportunità di crescita e di benessere per se stessi e per gli altri.

La nostra proposta si sviluppa in tre fasi:
1 – da ottobre a dicembre
2 – da gennaio a febbraio
3 – da marzo ad aprile

Informazioni sull’organizzazione didattica:
La nostra proposta didattica si sviluppa da ottobre ad aprile.
I giorni di lezione sono il lunedì ed il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Il percorso didattico è strutturato in moduli di 5 o 4 ore ciascuno.
Da gennaio a febbraio, oltre ad alcuni moduli, verranno proposti seminari e laboratori.
Durante il corso dell’anno scolastico l’università proporrà visite guidate, gite, incontri con autori.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.